Storie di Ponente: dove c'è Mimosa c'è casa
- Passapartù | Sogni di Viaggio
- 5 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Questa è la settimana gialla, ovvero l'ultima settimana per vedere le valli Verbone e Nervia in Provincia di Imperia punteggiate dalla magnifica fioritura delle mimose, prima dell'8 marzo.
Ci siete mai stati?

Ma lo sapevate che 9 mimose su 10 sono prodotte in Liguria?
La fioritura della mimosa è un anticipo di primavera e la settimana della raccolta è un ricordo dolce di allegria e fatica, di splendide giornate in famiglia nel verde delle campagne a respirare aria buona, con il tempo scandito dalla musica e dalle campane.
C'è la compagnia e quella giusta dose di solitudine che solo la natura sa darti.

💛 Il contrasto tra l'azzurro del cielo e il giallo dei fiori.
💛 La brina sull'erba al mattino, il freddo pungente e il thermos con il caffè caldo.
💛 Il sole che scalda le giornate magnifiche che puoi trovare solo nella provincia con il clima migliore d'Italia (ebbene sì, lo dice @ilsole_24ore da anni ☀️)
E' la settimana che precede l'8 marzo, le valli si animano, tutti raccolgono, tutti si danno da fare, c'è un via vai costante di auto, furgoni e api (Api Piaggio eh, non queste api 🐝 ), che vanno su e giù per le vallate, carichi di raccolto o cartoni pieni di mazzi pronti per il mercato.
Ci sono i "lensurui", grossi quadrati di stoffa resistente, che vengono riempiti di rami di mimosa freschi d'albero, per essere trasportati nei magazzini, dove si lavora senza sosta per preparare mazzi e mazzetti di palline gialle da esportare in Italia e nel mondo, per celebrare la festa della donna con il fiore che dal 1946 ne è diventato il simbolo, sostituendo le violette.
(Io non lo sapevo, ma in alcuni paesi del Nord ancora si regalano le violette per la festa della donna).

Ricordi di giornate bellissime tra risate in famiglia e un po' di fatica.
Un panino mangiato al volo, il vassoio con il caffè del pomeriggio appoggiato sui fasci di mimosa, la nonna che preparava le bugie anche se carnevale era già passato, la radio a tenere compagnia e poi alla sera sul divano a vedere il Festival di Sanremo, fino alla terza canzone, come dice @mauriziolastricoofficial nel video di @turismoinliguria 😂
Ora che vivo in città, sembra così lontana questa vita semplice e pagherei oro per passare questa settimana a dare una mano, a riempirmi gli occhi di giallo, a respirare natura e profumo di mimosa.
Questa è #Ligood #laliguriachecipiace
In questo strano 2021 ancora pieno di restrizioni, mi accontenterei anche di un solo "pallino giallo", per poter tornare a casa.
Vi aspettiamo il prossimo anno per un bel trekking tra le colline infiorate con Passpartù Sogni di Viaggio.

Le foto sono state scattate a Soldano (IM) a febbraio 2021. Non sai dov'è Soldano? Eccolo su Google Maps > Clicca qui
Te ne parleremo ancora... ;)
Comments